IC COMACCHIO

L’edificio della scuola dell’Infanzia “G. Carducci” è situato nel cuore del centro storico di Comacchio, circondato da canali e ponti che caratterizzano la cittadina, nota come ‘la piccola Venezia’.

Inizialmente pensato per ospitare una scuola elementare, è stato rivisitato e parzialmente adattato per ospitare la scuola statale dell’Infanzia.

L’edificio consta di un piano terra e di un primo piano.

Al piano terra, oltre allo spazioso vano mensa, alla cucina utilizzata per il porzionamento dei pasti, si trovano due ampi locali adibiti a sezione, i servizi igienici per i bambini,  tra cui anche uno per i disabili.

Presenti anche un’auletta per i docenti, i servizi per gli adulti e un grande ripostiglio.

Al 1° piano, accessibile tramite scale o ascensore, si trovano quattro ampi vani: alcuni sono allestiti per accogliere i bambini nelle proprie sezioni, altri adibiti a dormitorio per i più piccoli.

Presente anche una zona ricreativa dotata di angolo lettura e LIM per attività di lettura animata e altre diversificate, oltre ai servizi igienici, uno spazio raccolto per attività in piccolissimi gruppi e un vano per le eventuali emergenze epidemiologiche.

Tra le altre dotazioni tecnologiche: 1 tablet con connessione internet per ogni sezione utilizzato dai docenti per le pratiche amministrative, un PC ad uso comune, una stampante e una stampante 3D per realizzare prodotti finali relativi alle progettazioni effettuate.

All’esterno, un ampio cortile allestito per attività ludico-ricreative.

In fase di realizzazione la ri-progettazione di tale spazio esterno per attività di didattica outdoor.

La Scuola Primaria di San Giuseppe si trova nel centro del paese, in piazza della Rimembranza.

L’edificio si sviluppa su due piani e dispone di un ampio spazio esterno utilizzato dagli alunni per attività didattiche e ludico-ricreative.

Il plesso ospita tutte le classi dalla prima alla quinta.

Al piano terra sono situati due refettori e uno spazio per il porzionamento dei pasti.

E’ in fase di allestimento un angolo ricreativo e distensivo, per il benessere psico-fisico dei bambini, creato con arredi in legno e pouff morbidi e colorati.

Gli spazi adibiti ad aula e ad attività laboratoriali per piccoli e medi gruppi sono dislocati sia al piano terra che al primo piano.

Sono presenti inoltre spazi adibiti a: biblioteca scolastica, aula informatica, palestra e aula per i docenti.

Tutti gli spazi sono forniti di LIM o di schermi interattivi di ultima generazione.

In fase di progettazione, e successiva realizzazione:

  • una stanza multisensoriale secondo la metodologia Schnoezelen a vantaggio di tutti gli alunni frequentanti la scuola, in particolar modo dei disabili e dei bambini con disregolazione affettiva
  • spazi per l’Outdoor Learning ricavati nell’ampio cortile.

Presente anche uno spazio per le eventuali emergenze relative alla situazione epidemiologica ancora in corso.

LA SCUOLA PRIMARIA “FATTIBELLO” DI COMACCHIO

Il plesso ospitante la Scuola Primaria di v. Fattibello, sede anche della Dirigenza dell’IC di Comacchio e degli uffici di segreteria, si trova in una zona adiacente al centro storico della cittadina lagunare ed è dotato di un’ampia area verde recintata, usufruibile dagli alunni per attività sia didattiche che ludico- ricreative.

L’edificio, di notevoli dimensioni, è stato costruito nei primi anni settanta e si sviluppa su due piani, ai quali si aggiunge un ampio locale sottotetto.

Il plesso ospita tutte le classi dalla prima alla quinta.

Al piano terra sono situati due ampi refettori, rinnovati recentemente.

E’ in fase di allestimento un angolo ricreativo e distensivo, per il benessere psico-fisico dei bambini, creato con arredi in legno e pouff morbidi e colorati.

Gli spazi adibiti ad aula e ad attività laboratoriali per piccoli e medi gruppi sono dislocati sia al piano terra che al primo piano, dove si trovano anche gli uffici di Segreteria e del Dirigente Scolastico.

Sono presenti inoltre spazi adibiti a: biblioteca scolastica, aula per i docenti, vano per lo Sportello d’ascolto fruibile per il personale dell’Istituto e i genitori degli alunni che lo frequentano.

Tutti gli spazi sono forniti di LIM o di schermi interattivi di ultima generazione.

Dall’a.s. 2021/22 è presente anche un laboratorio informatico mobile per una maggiore personalizzazione delle attività didattico- educative.

Presente un’importante strumentazione per le attività pittoriche e musicali che contraddistinguono la progettualità dell’Istituto.

In fase di progettazione, e successiva realizzazione, una stanza multisensoriale secondo la metodologia Schnoezelen a vantaggio di tutti gli alunni frequentanti la scuola, in particolar modo dei disabili e dei bambini con disregolazione affettiva.

L’ambiente ludico – progettato per potenziare lo stato di benessere prodotto dalla stimolazione dei 5 sensi in modo controllato – consentirà ai bambini, con la guida del personale docente appositamente formato, di acquisire una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, accrescendo le loro percezioni e permettendo lo sviluppo di relazioni interpersonali significative.

Allestito anche uno spazio per le eventuali emergenze relative alla situazione epidemiologica ancora in corso.

Nel plesso sono presenti due palestre utilizzate sia dai bambini frequentanti la Scuola Primaria di v. Fattibello che i ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di I grado “ A. Zappata”.

All’esterno, un ampio cortile per attività ludico-ricreative e spazi ridefiniti per l’ Outdoor Learning progettato secondo le metodologie attive, che potenziano le capacità sociali, il  rispetto dell’ambiente, la percezione del sé nel mondo, promuovendo il benessere psico- fisico degli alunni.

La Scuola Secondaria di I grado “Alessandro Zappata” di Comacchio comincia la sua storia come scuola comunale.

Testimonianze orali e alcuni documenti scritti, ritrovati nell’archivio della scuola stessa, certificano il riconoscimento legale della classe prima, a decorrere dall’anno scolastico 1949/50.

Lo stesso riconoscimento verrà richiesto e attuato negli anni 1951 e 1952, rispettivamente per la seconda e la terza classe.

Nel 1958 la scuola diventa Scuola Media Statale limitatamente alla classe prima,  mentre la seconda e la terza rimangono legalmente riconosciute. Solo nel 1959 la Scuola acquista l’identità legale di scuola statale ed autonoma a tutti gli effetti.

La Scuola è intitolata ad Alessandro Zappata, illustre esponente dell’antico patriziato locale e fine cultore di lettere classiche.

Ad attestazione di ciò, nell’ufficio della ex-presidenza dell’attuale Scuola figurano i diplomi delle due lauree consegnate a questo esimio letterato ed un certificato della Scuola di Magistero dell’Ateneo Bolognese, in cui Giosuè Carducci lo definisce“meritevole di lode speciale per l’uso dello scrivere latino”.

Nell’anno scolastico 1998/99 la Scuola Media Statale “G. Casati” di Porto Garibaldi viene accorpata alla Scuola Media Statale. “A. Zappata”, divenendone Sede Associata.

Dallo stesso anno scolastico, inoltre, la Scuola “A. Zappata“, nella sua sede storica di Comacchio, diventa sede del corso curricolare ad indirizzo musicale con gli strumenti di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.

Nell’anno 2013, a seguito del dimensionamento scolastico, nasce l’IC- Istituto Comprensivo – di Comacchio, costituito dalla Scuola Secondaria di I grado “A. Zappata”, dalle Scuole Primarie di v. Fattibello di Comacchio e  di S. Giuseppe e la Scuola dell’Infanzia “G. Carducci”.

L’edificio ospitante la Scuola Secondaria di I grado “A. Zappata” è costituito da due piani e dispone di un ampio spazio esterno utilizzabile dagli alunni per attività didattiche, tra cui quelle relative allo strumento musicale, e ludico-ricreative.

Il plesso ospita tutte le classi dalla prima alla terza, sia dell’indirizzo ordinario che di quello musicale.

Gli spazi adibiti ad aula e ad attività laboratoriali per piccoli e medi gruppi sono dislocati sia al piano terra che al primo piano.

Presente anche un’importante strumentazione per le attività grafico-pittoriche e musicali, caratterizzanti la progettualità dell’Istituto, tra cui 1 pianoforte verticale ( in dotazione a seguito della generosa donazione dei fratelli dott. Cavazza Claudio e dott.ssa Cavazza Wanda), 1 pianoforte a mezza coda, 4 tastiere, 1 klavinova, 5 metallofoni, xilofoni, 2 chitarre, 1 violini, 9 flauti traversi, 1 batteria.

Vi sono anche spazi adibiti a:

  • aula di musica, dove albergano gli strumenti musicali in dotazione della Scuola,
  • laboratorio informatico con 19 postazioni per una maggiore personalizzazione delle attività didattico-educative.
  • aula per i docenti, collocata nella biblioteca intitolata ad Antonio Fogli e attrezzata con isole di lavoro,
  • vano per la consulenza offerta dagli operatori di Promeco, con il progetto Punto di Vista, fruibile per gli alunni frequentanti la scuola, i loro genitori e i docenti.
  • eventuali emergenze relative alla situazione epidemiologica ancora in corso.

 

Tutti gli spazi sono forniti di LIM, Smart TV o di schermi interattivi di ultima generazione.

Tra la dotazione tecnologica vi sono anche computer portatili, 2 stampanti in comodato d’uso a supporto della personalizzazione dell’attività didattica, videoproiettori multimediali con relativi supporti, piccoli robot didattici, dispositivi informatici – tra cui Arduino e Raspberry-  e 1 stampante 3D.