IC COMACCHIO

VIA FATTIBELLO-COMACCHIO

VIA FATTIBELLO,
44022 COMACCHIO FE


Cod. Meccanografico: FEEE82102N

Telefono: 0533313191
Email: FEIC82100E@istruzione.it

LA SCUOLA PRIMARIA “FATTIBELLO” DI COMACCHIO

Il plesso ospitante la Scuola Primaria di v. Fattibello, sede anche della Dirigenza dell’IC di Comacchio e degli uffici di segreteria, si trova in una zona adiacente al centro storico della cittadina lagunare ed è dotato di un’ampia area verde recintata, usufruibile dagli alunni per attività sia didattiche che ludico- ricreative.

L’edificio, di notevoli dimensioni, è stato costruito nei primi anni settanta e si sviluppa su due piani, ai quali si aggiunge un ampio locale sottotetto.

Il plesso ospita tutte le classi dalla prima alla quinta.

Al piano terra sono situati due ampi refettori, rinnovati recentemente.

E’ in fase di allestimento un angolo ricreativo e distensivo, per il benessere psico-fisico dei bambini, creato con arredi in legno e pouff morbidi e colorati.

Gli spazi adibiti ad aula e ad attività laboratoriali per piccoli e medi gruppi sono dislocati sia al piano terra che al primo piano, dove si trovano anche gli uffici di Segreteria e del Dirigente Scolastico.

Sono presenti inoltre spazi adibiti a: biblioteca scolastica, aula per i docenti, vano per lo Sportello d’ascolto fruibile per il personale dell’Istituto e i genitori degli alunni che lo frequentano.

Tutti gli spazi sono forniti di LIM o di schermi interattivi di ultima generazione.

Dall’a.s. 2021/22 è presente anche un laboratorio informatico mobile per una maggiore personalizzazione delle attività didattico- educative.

Presente un’importante strumentazione per le attività pittoriche e musicali che contraddistinguono la progettualità dell’Istituto.

In fase di progettazione, e successiva realizzazione, una stanza multisensoriale secondo la metodologia Schnoezelen a vantaggio di tutti gli alunni frequentanti la scuola, in particolar modo dei disabili e dei bambini con disregolazione affettiva.

L’ambiente ludico – progettato per potenziare lo stato di benessere prodotto dalla stimolazione dei 5 sensi in modo controllato – consentirà ai bambini, con la guida del personale docente appositamente formato, di acquisire una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, accrescendo le loro percezioni e permettendo lo sviluppo di relazioni interpersonali significative.

Allestito anche uno spazio per le eventuali emergenze relative alla situazione epidemiologica ancora in corso.

Nel plesso sono presenti due palestre utilizzate sia dai bambini frequentanti la Scuola Primaria di v. Fattibello che i ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di I grado “ A. Zappata”.

All’esterno, un ampio cortile per attività ludico-ricreative e spazi ridefiniti per l’ Outdoor Learning progettato secondo le metodologie attive, che potenziano le capacità sociali, il  rispetto dell’ambiente, la percezione del sé nel mondo, promuovendo il benessere psico- fisico degli alunni.

Le strutture